Smart City

 

 

Smart city

Arianna con l’utilizzo di prodotti a tecnologia LED si impegna far crescere e sviluppare le “smart city“, le città intelligenti in cui la tecnologia più avanzata permette di risparmiare sul consumo delle risorse energetiche, ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità di vita di molte persone.

In questo contesto, infatti, le scelte che riguardano l’illuminazione giocano un ruolo molto importante e la tecnologia  LED oggi è considerata il simbolo della nuova illuminazione sostenibile. Garantisce infatti una qualità di luce migliore e consente anche una gestione intelligente della luce, ossia si può illuminare solo dove serve e quando serve. Oltre ai consumi ridottissimi colpisce inoltre la lunga durata di vita di una sorgente LED che raggiunge le 50mila ore, portando con sè un risparmio economico considerevole.

Smart City

Da qui nasce quindi il concetto di illuminazione intelligente, già adottato in diverse città italiane e in largo sviluppo in tutto il mondo, in quanto consente non solo di illuminare la strada con il 50% di risparmio sul consumo d’energia, ma anche di diffondere il segnale wi-fi per un raggio di 100 metri, riprendere l’area circostante, controllare il traffico e le modalità di circolazione dei veicoli, registrare i dati sull’inquinamento atmosferico e ottimizzare l’efficienza di illuminazione stradale grazie allo spegnimento tele-controllato degli apparecchi di illuminazione.

L’illuminazione diventa quindi un alleato delle pubbliche amministrazioni, un supporto verso nuove tecnologie sempre più “Smart”, una sola rete integrata per consentire una gestione più intelligente di qualsiasi servizio urbano che potrebbe rendersi necessaria oggi o nel futuro.

Arianna in ottica Smart City, con i suoi apparecchi a LED illumina le piazze delle città, le piste ciclabili e pedonali, i parchi, i tunnel stradali, le strade urbane e secondarie e le rotonde.