Porto di Messina

 
Arianna in collaborazione con Gemmo Spa, ha portato a termine l’illuminazione di due moli nel porto di Messina tramite l’installazione di 2 torri faro su “Molo Rizzo” e 4 su “Molo Norimberga”.
Il progetto ha previsto l’installazione di 12 Teseo per ogni torre faro, montati nelle stesse posizioni degli apparecchi a Sodio ad Alta Pressione precedentemente esistenti, ma disposti su due livelli – grazie alla staffa regolabile del proiettore – in modo da dare la giusta uniformità di illuminazione a tutta l’area.
Attraverso un accurato calcolo illuminotecnico è stato studiato un puntamento preciso per ogni singolo proiettore che ha permesso di ottenere i valori richiesti da normativa al suolo, e ridurre al massimo lo spreco di energia verso l’alto e verso le zone da non illuminare.
Scheda tecnica
In totale sono stati installati, per i moli del porto di Messina, 72 Teseo da 305 W ciascuno, andando a sostituire proiettori SAP da 1000 W su Torre faro a corona mobile ottenendo un risparmio energetico del 47%.
L‘illuminamento medio rilevato è >=50lx e l’uniformità >=40%, valori che rispettano la norma UNI EN 12464-2: Illuminazione dei posti di lavoro – Parte 2: Posti di lavoro in esterno.

Prodotti

Applicazioni