Galleria di Copreno

 

Il progetto pluriennale della Galleria di Copreno, realizzato in collaborazione con l’azienda di Costruzioni & Ingegneria Elef, ha previsto l’utilizzo della tecnologia LED per l’illuminazione di 45 tunnel lungo il tratto dell’autostrada Pedemontana Lombarda. Si tratta di un lavoro prestigioso che riconosce anche la tecnologia innovativa brevettata by Arianna.

Con l’installazione dei corpi illuminanti Arianna, i sopralluoghi tecnici nella galleria hanno rilevato un’uniformità pari al 90% nell’illuminazione permanente che garantisce sicurezza e protezione dei conducenti senza causare fastidi alla vista, e un abbagliamento inferiore al 2%, ossia meno di un quinto di quanto previsto dalla norma che regola i livelli di illuminazione delle gallerie.

Galleria Copreno

Affidabilità, comfort visivo e risparmio energetico sono quindi i punti cardine della galleria, che vincono con il loro brevetto della riflessione totale.

Scheda tecnica
L’intero piano di illuminazione è stato rivoluzionato in ottica di efficientamento energetico. La lunghezza della galleria è di 170 metri circa caratterizzata da due corsie di marcia e una corsia di decelerazione. I valori di luminanza all’ingresso sono di 110 cd/m2. Sono stati installati per l’illuminazione di rinforzo 110 Teseo da 265 Watt, 16 Teseo da 205 Watt, e 22 Titlis da 85 Watt per quanto riguarda l’illuminazione permanente. Quindi la potenza installata per l’illuminazione permanente è di 2,5 Kw, mentre per quella di rinforzo è di 34 kW, per un totale di 36,5 kW. Particolarità della Pedemontana è il sistema con apparecchi doppi che funzionano in alternanza. Questa soluzione consente di raddoppiare il tempo di vita dei corpi illuminanti che restano accesi 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.