Galleria Costa Incoronata

 

La Galleria Costa Incoronata fa parte del progetto #GreenLight lanciato da ANAS nel 2016.

Arianna, nel corso del 2018, grazie alla collaborazione con i migliori impiantisti tecnologici in Italia è riuscita ad aggiudicarsi 8 lotti diversi, per un totale previsto di circa 50.000 proiettori tunnel nel triennio 2018-2020.

Anas ha stipulato il primo contratto per l’avvio e la manutenzione degli impianti in galleria mediante fornitura e posa in opera di LED di ultima generazione con regolazione e monitoraggio dei consumi in sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti. La stipula riguarda il Lotto 6 (macro area Anas della Calabria). La gara è stata aggiudicata all’ A.T.I. Sielte S.p.A. e Tekno-Ele S.r.l. che hanno scelto come partner per l’illuminazione a LED Arianna spa.

Il Progetto #GreenLight Anas (Accordo Quadro triennale) prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con LED di ultima generazione, finalizzati sia alla riduzione dei consumi, ma anche all’innalzamento dei livelli di sicurezza all’interno delle stesse gallerie grazie ad un miglior confort visivo sul piano viabile.

La galleria Costa Incoronata è situata nell’autostrada A2, una delle strade più importanti del Sud Italia che fa parte della E45 European Road. È composta da due canne monodirezionali costituite da due corsie di marcia e una di emergenza.

L’installazione dei proiettori Phileo tunnel, nella zona d’entrata, e Snell tunnel, per l’illuminazione di tutta la galleria nell’impianto permanente (attivo 24 ore su 24), hanno portato ad un risparmio energetico maggiore del 65% rispetto alla vecchia illuminazione. Tutti i proiettori installati per il rinforzo sono progettati con ottiche a riflessione totale brevettate che riducono al minimo l’abbagliamento garantendo maggiore sicurezza per gli automobilisti.

Degno di nota l’impegno di Arianna spa, di A.T.I. Sielte S.p.A. e Tekno-Ele S.r.l. in questo progetto, grazie al quale la Galleria Costa Incoronata è stata la prima di Anas “#GreenLight” ad essere accesa ed operativa.
Una collaborazione che ha portato ad un grande risultato, sinonimo di precisione e dinamicità.

Scheda tecnica

Per l’illuminazione della Galleria di Costa Incoronata sono stati utilizzati 332 Snell tunnel per l’impianto di illuminazione permanente, la cui fotometria è studiata per ridurre l’abbagliamento e garantire un’illuminazione uniforme al suolo.

Per la parte di rinforzo sono stati scelti Phileo tunnel in versione singola (165 pz) e doppia (164 pz) con un’ottica a controflusso a riflessione totale in grado di contenere sotto i limiti della norma l’abbagliamento per gli automobilisti.