Comune di Pianoro

 

Il progetto ideato per il comune di Pianoro in collaborazione con la Cooperativa Solare Sociale ha previsto la sostituzione di 18 lampade a vapori di mercurio con sorgenti Deflecto a LED che sfruttano l’innovazione del brevetto internazionale sulla Riflessione Totale e consentono di raggiungere prestazioni conformi alla normativa vigente. L’illuminazione che scaturisce dall’installazione di tali corpi illuminanti è caratterizzata da uniformità, riduzione del rischio di abbagliamento e comfort visivo. Grazie a Deflecto, Pianoro diventa più sicura e agevolmente percorribile durante la notte. Il comune aveva già intrapreso la strada del risparmio energetico attivando dei riduttori di flusso che abbassano la luminosità nelle ore notturne, consentendo di ridurre i consumi energetici senza conseguenze dirette sui cittadini.

Scheda tecnica

L’intervento è avvenuto in zona Ponte delle Oche. Sono stati installati 18 corpi illuminanti a LED Deflecto. Il risparmio energetico previsto è pari al 75%. Compliance con la legge regionale sull’inquinamento luminoso.

Riconoscimenti

Pianoro è uno dei cinque comuni italiani che ha vinto l’Ecohitech Award 2013, riconoscimento promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori di Elettronica) e rivolto ai comuni più validi che hanno scelto impianti di illuminazione pubblica a LED. La motivazione che ha portato la giuria a scegliere Pianoro tra i comuni più efficienti dell’anno è la seguente: “per aver messo in campo il progetto sperimentale con la sostituzione di 18 lampade a vapori di mercurio con sorgenti Deflecto a LED. Le nuove armature a LED hanno portato a una riduzione dei consumi energetici pari al 75% costruendo così un modello di efficienza energetica che auspichiamo si estenda a tutti gli altri punti luce del paese”.

www.rastignano.net
www.illuminotronica.it

Prodotti

Applicazioni