Comune di Novara

 

Novara

Per l’adeguamento dell’illuminazione del comune di Novara, Arianna ha proposto una soluzione a LED ad alta tecnologia. L’obiettivo dell’amministrazione comunale era di ridurre i consumi di energia elettrica, restituendo ai cittadini una città sicura perché ben illuminata.
Il progetto ha previsto l’installazione di 550 Lola a riflessione totale e 650 Snell a LED a sostituzione di 1.200 armature stradali ai vapori di mercurio. A completamento del progetto anche l’installazione di kit retrofit in ottica di mantenimento dei costi e di riutilizzo dell’esistente e di 750 Roma per l’illuminazione dei parchi e delle aree verdi della città.

Scheda tecnica
La soluzione proposta da Arianna accompagna il Comune di Novara nel processo di trasformazione in Smart City. L’illuminazione è smart grazie alla funzione del telecontrollo che permette una gestione personalizzata punto a punto. La tecnologia a LED aumenta il risparmio energetico diminuendo significativamente i costi di energia: si calcola un risparmio complessivo del 50%. Grazie a questo nuovo sistema, il comune dimezza i costi di illuminazione pubblica e di consumo di energia.