Comune di Castelnuovo Rangone

 

arianna_castelnuovo-rangone Il progetto realizzato per Castelnuovo Rangone prevedeva l’installazione di un sistema di illuminazione lungo una strada nel tratto che attraversa un centro abitato. La richiesta della committenza nasceva dalla necessità di riqualificare una via percepita dai cittadini come insicura e pericolosa a causa del numero considerevole di incidenti gravi.
L’intervento è stato studiato focalizzando l’attenzione sulla duplice esigenza di migliorare l’illuminazione per aumentare la sicurezza della strada senza però disturbare, con l’inquinamento luminoso, le abitazioni nelle immediate vicinanze.

Scheda tecnica

L’intervento, un vero e proprio case study, è stato finanziato in parte grazie alle risorse recuperate da un plafond istituito da Regione e Provincia: per l’accesso al bando è stata premiante la qualità del progetto castelnovese. L’installazione è frutto della progettazione completa di un sistema di corpi illuminanti e pali per un totale di 40 pali e 50 armature stradali.
L’adozione di pali non particolarmente alti ha permesso di migliorare significativamente i parametri di luminanza senza generare un disturbo visivo alle abitazioni presenti. Grazie al profilo aperto delle fotometrie dei corpi illuminanti installati è stato inoltre possibile ottenere un’elevata interdistanza tra i pali, riducendo ulteriormente i costi.

Testimonianza

L’accensione del nuovo impianto di illuminazione pubblica ci ha consentito di risparmiare oltre il 60% di energia elettrica. Con l’elevato incremento del costo dell’energia elettrica avvenuto nel 2012, abbiamo valutato che con questo risparmio di chilowattora, il rientro dell’investimento per la sostituzione dei lampioni tradizionali con Deflecto avvenga in circa 3 anni! L’altro grande risultato è stato l’importantissimo aumento della sicurezza per la popolazione residente: dall’installazione dei Deflecto a oggi sul tratto di strada interessato dall’intervento non si sono verificati incidenti nelle ore notturne, mentre tra il 2009 e il 2010 si erano verificati 6 incidenti, di cui uno mortale.

Benedetta Brighenti
vice sindaco di Castelnuovo Rangone

Prodotti

Applicazioni