Comune di Balestrate

 

comune di BalestrateIl progetto di Balestrate ha visto la creazione di un tratto di strada in grado di offrire una nuova via d’accesso al porto della città siciliana. La particolarità del progetto illuminotecnico risiede nell’aver coniugato, nella fase progettuale, due ambienti solitamente separati: uno interno, la galleria, associato a uno esterno, la strada.

Il brevetto internazionale sulla riflessione totale che caratterizza i corpi illuminanti installati  comporta comfort visivo, uniformità d’illuminazione e risparmio energetico: i fasci luminosi vengono riflessi in tutte le direzioni annullando l’abbagliamento e garantendo un angolo di illuminazione superiore rispetto ai tradizioni corpi illuminanti a LED. Il manto stradale risulta così uniformemente illuminato.

Inoltre, il progetto di illuminazione del tratto esterno è stato studiato in modo da massimizzare l’interdistanza dei pali per garantire un ulteriore risparmio energetico dovuto al minor numero di corpi illuminanti.

Il coinvolgimento di Arianna si è articolato in modo continuo dalla fase progettuale, lavorando in sintonia su entrambi i progetti illuminotecnici, alla realizzazione finale fino all’individuazione dei pali installati.

Scheda tecnica

La strada esterna, larga 10 metri, è illuminata da 14 Lola, corpo illuminante di design by Arianna a riflessione totale, nella versione da 45 watt, con una interdistanza pari a 18 metri. Nella galleria sono stati installati 6 apparecchi Titlis, corpo illuminante per l’illuminazione permanente delle gallerie, anch’esso a riflessione, nella versione da 85 watt posizionati ogni 15 metri. Trattandosi di una galleria corta, 45 metri totali, la soluzione non prevede illuminazione di rinforzo a controflusso; l’illuminazione permanente con Titlis attesta elevati livelli di illuminazione e sicurezza grazie anche all’applicazione del brevetto riconosciuto internazionalmente sulla riflessione totale.

Prodotti