Brevetti internazionali

 

Il brevetto sulla riflessione totale, depositato nel 2008 e riconosciuto internazionalmente consiste nell’utilizzo di un riflettore all’interno del corpo illuminante che ha lo scopo di collimare i fasci luminosi del LED e direzionarli al suolo in modo uniforme. I LED  risultano così nascosti alla vista e l’abbagliamento viene ridotto sensibilmente. Comfort visivo e risparmio energetico sono le conseguenze tangibili della riflessione totale.

Arianna ha declinato il principio della riflessione totale in tre brevetti internazionali pensati per fornire soluzioni mirate alle diverse tipologie di illuminazione.

arianna_brevetto_deflectiveIl sistema DEFLECTIVE è costituito da un riflettore che con un primo mezzo ottico raccoglie e miscela l’emissione luminosa e con un secondo la proietta uniformemente. Applicato nella forma base soprattutto per l’illuminazione stradale, garantisce un’illuminazione uniforme, priva di zone d’ombra, che non acceca e non abbaglia.

Questo sistema è stato riconosciuto negli Stati Uniti e in Cina.

brevetto-internazionaleIl sistema BACKREFLECTIVE – modulando il principio ottico dei telescopi SchmidtCassegrain – fa collimare i raggi di luce a proiezione lontana. Generando un flusso luminoso intenso, è applicato per illuminazione da torre faro.

arianna_brevetto03Il sistema LENSFLECTIVE utilizza un gruppo ottico per raccogliere l’emissione del LED e un secondo gruppo ottico che agisce da lente di Fresnel, utilizzando la riflessione e non la rifrazione. Viene applicato nelle soluzioni che richiedono un’illuminazione a proiezione vicina.